Preambolo
Le presenti condizioni generali sono parte integrante e sostanziale dell’accordo tra il Venditore e l’Acquirente, salvo diverse pattuizioni contenute nel Contratto.
1. Ordinazione
1.1. Il Contratto si intende stipulato dopo che il Venditore avrà ricevuto la Conferma d’Ordine sottoscritta dall’Acquirente. I seguenti rinvii alla Conferma d’Ordine valgono per qualsiasi forma di contratto concluso tra le parti.
1.2. Il Contratto è regolato esclusivamente dagli accordi scritti e dalle presenti Condizioni Generali. Qualsiasi accordo aggiuntivo e/o differente dovrà essere approvato per iscritto.
2. Oggetto del Contratto
2.1. Oggetto del Contratto sono esclusivamente i prodotti e/o i servizi indicati nell’offerta e relativa Conferma d’Ordine. Il Venditore non assume ulteriori obbligazioni od oneri, salvo quelli ivi contenuti.
2.2. In ogni caso non sono inclusi, se non concordato esplicitamente per iscritto: procedure di autorizzazione e tasse delle autorità, perizie geologiche e limnologiche, valutazioni di impatto ambientale, tutte le opere come costruzioni in calcestruzzo, mezzi di delimitazione, lavori di scavo e movimento terra, come anche lavori di montaggio e progettazione di ogni tipo. Anche l’eventuale presenza di un coordinatore della sicurezza non è inclusa. Inoltre, non sono incluse spese di viaggio e alloggio.
2.3. Le indicazioni su peso, misure, volume, prezzo, potenza, etc. di cui ai cataloghi, prospetti, circolari, annunci, illustrazioni o listini si riferiscono a esecuzioni standard senza optional e accessori, esecuzioni relative a progetti possono variare. Inoltre, durante la fase di sviluppo e manutenzione del prodotto possono verificarsi variazioni dei dati tecnici.
3. Prezzi
3.1. Il prezzo di vendita non include tasse, imposte doganali nonché carichi fiscali di qualsiasi genere, presenti o futuri, applicati nel Paese di vendita, che sono ad esclusivo carico dell’Acquirente, come anche le spese di trasporto e di scarico.
3.2. Per eventuali lavori di montaggio e altri servizi si applicano, in mancanza di diversa pattuizione, i tassi orari e le tariffe del Venditore in vigore al momento dell’esecuzione.
3.3. Materiale d’imballaggio, escluso materiale dato su cauzione, è incluso nel prezzo e dovrà essere smaltito dall’Acquirente a propri costi e responsabilità seguendo le leggi vigenti. Materiale fornito su cauzione viene accreditato e alla restituzione, entro 4 mesi, nuovamente accreditato. Le cauzioni non sono comprese nei prezzi indicati. Il materiale da restituire deve essere riconsegnato in perfetto stato e senza costi di trasporto. La presa in consegna avviene tenendo in considerazione il lasso di tempo tra fornitura e restituzione.
3.4. Le merci inutilizzate e in eccesso possono essere restituite solo se concordato per iscritto in anticipo. La merce restituita verrà riaccreditata con una commissione di rimborso del 10-30% dell'importo fatturato in origine, a seconda delle condizioni della merce e a discrezione del venditore.
4. Acconti e pagamenti
4.1. I pagamenti dovranno essere eseguiti secondo le modalità previste nella Conferma d’Ordine. Se non pattuito diversamente, il prezzo totale dovrà essere corrisposto entro 14 giorni data fattura.
4.2. La somma versata al momento della sottoscrizione della Conferma d’Ordine ha, in ogni caso, natura di caparra confirmatoria e sarà trattenuta a tale titolo dal Venditore qualora l’Acquirente revochi l’Ordine. Come acconto minimo prima della consegna del prodotto è convenuto un importo pari al 30% del prezzo incl. IVA.
4.3. In caso di ritardo nei pagamenti il venditore si riserva il diritto di addebitare gli interessi di mora in conformità con la Direttiva UE n. 2011/7/UE, con un tasso di interesse di almeno l'8% p.a.
4.4. L’Acquirente è tenuto ad eseguire con puntualità i pagamenti, anche in caso di reclami sull’oggetto della fornitura.
4.5. Qualora il ritardo nel pagamento anche di una sola rata o parte di rata superi il periodo di quindici giorni, il Venditore avrà diritto al pagamento immediato dell’intera residua parte del prezzo in un’unica soluzione e al risarcimento di ogni ulteriore danno derivante dall’inadempimento dell’Acquirente. Qualora la rata o parte del prezzo non pagato fosse superiore a un ottavo del prezzo totale, il Venditore avrà diritto alla risoluzione del contratto con l’obbligo di immediata restituzione da parte dell’Acquirente del prodotto. In tal caso la parte o le rate del prezzo già pagate restano definitivamente acquisite dal Venditore a titolo di indennità per il godimento intercorso, fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno.
4.6. I pagamenti saranno eseguiti senza detrazione al Venditore. Le spese bancarie sono a carico dell’Acquirente e verranno addebitate allo stesso.
5. Consegna
5.1. Il prodotto viene consegnato presso lo stabilimento del Venditore o dei suoi subfornitori - FCA (INCOTERM ICC 2010).
5.2. Il termine per la consegna può essere prorogato nell’interesse del Venditore fino ad un massimo di trenta giorni.
5.3. Il Venditore non è responsabile per i ritardi dovuti a causa di forza maggiore o a cause comunque
indipendenti dalla volontà del Venditore e così, in via esemplificativa ma non esaustiva, per ritardi dovuti ad interruzioni del lavoro, a scioperi od agitazioni sindacali, per ritardi imputabili ai fornitori, a deficienza dei mezzi di trasporto, a mancanze generali di materie prime, ad interruzioni nell’erogazione dell’energia, ad incendio, infortuni ecc.
5.4. Il termine per la consegna non decorrerà prima del chiarimento di tutti i dettagli d’esecuzione.
5.5. Qualora il ritardo nella consegna per uno dei motivi sopra indicati (5.3.), si protragga per oltre 90 giorni dal termine fissato per la consegna, sia il Venditore che l’Acquirente possono recedere dal Contratto.
5.6. Qualora l’Acquirente receda dal Contratto ai sensi del paragrafo 5.5, il Venditore avrà diritto di trattenere le somme già corrisposte dall’Acquirente a titolo di indennità per le spese già sostenute in esecuzione del Contratto.
5.7. Se l’Acquirente non provvede al ritiro del prodotto nel termine previsto dal Contratto o in quel diverso termine indicatogli dal Venditore, o se comunque non riceve il prodotto che gli fosse recapitata dal vettore o dal Venditore, lo stesso Acquirente deve ugualmente effettuare tutti i pagamenti connessi con la consegna come se il prodotto fosse stato consegnato. Sono, inoltre, a carico dell’Acquirente tutte le spese e i rischi derivanti dalla custodia e dalla conservazione del prodotto.
6. Garanzia
6.1. La garanzia fornita dal Venditore è indicata nella Conferma d’Ordine. Salvo diverso accordo, la garanzia è data per 24 (ventiquattro) mesi o 1.200 ore di lavoro a partire dal momento della consegna, a seconda di quale delle due condizioni sopracitate si verifichi per prima, ed è valida solamente per difetti derivanti da errori di costruzione, difetti da materiale o errori avvenuti durante l’esecuzione.
6.2. La garanzia è valida solo a condizione che le norme indicate nel libretto d'istruzione e uso, comprese le norme di sicurezza in esse contenute, vengano rispettate e l’impiego del prodotto sia conforme a quanto prescritto. L'eventuale impiego del prodotto per scopi non previsti per lo specifico impiego o per scopi diversi da quelli previsti comporta la decadenza della garanzia. L’osservanza di ciò dovrà essere provata dall’Acquirente su richiesta del Venditore.
6.3. Sono sempre esclusi dalla garanzia i componenti soggetti ad usura e logoramento, tra cui i materiali di consumo.
6.4. L'Acquirente decade dal diritto alla garanzia di buon funzionamento se non denunzia per iscritto al Venditore gli eventuali difetti entro otto giorni dalla scoperta o conoscibilità del vizio, indicando il numero di serie del prodotto, le ore di lavoro correnti ed il tipo di danno.
6.5. La garanzia consiste nel ricambio e/o nel materiale necessario per la riparazione da parte del Venditore dei componenti accertati difettosi. Il Venditore ha il diritto di utilizzare a tale proposito materiale usato, revisionato o vecchio uguale.
6.6. Ulteriori pretese, in particolare per perdite o danni indiretti, compresi i danni generati da vizi, tra cui mancato guadagno, danno all’immagine, perdita d’uso sono escluse.
6.7. Restano invece sempre a carico dell'Acquirente:
- ore di manodopera per la riparazione, l'ispezione, i miglioramenti e/o la sostituzione delle parti accertate difettose;
- le spese di viaggio, vitto e alloggio del personale che è stato incaricato di rimuovere il difetto;
- le spese di trasporto per materiale in garanzia;
- le spese di trasporto di ritorno del materiale accertato difettoso, che ritorna ad essere di proprietà del Venditore al completamento del ritorno.
- le eventuali spese di trasporto del prodotto alla sede del Venditore e viceversa.
6.8. Il Venditore, oltre nei casi previsti dai punti 6.1. e 6.2., non sarà tenuto ad alcuna garanzia nei seguenti casi:
- inottemperanza dell'Acquirente agli obblighi contrattuali di pagamento;
- uso di pezzi soggetti ad usura, pezzi di ricambio, componenti e accessori non originali o usati e altre modifiche al prodotto non autorizzate, tra cui la modifica delle impostazioni di fabbrica.
- utilizzo o integrazione di strumenti e/o sistemi come programmi software di produttori terzi, ciò anche se questi sono stati installati dal Venditore su esplicita richiesta dell’Acquirente;
- per vizi risultanti da materiale messo a disposizione dall’Acquirente o da costruzioni e modifiche prescritte dall’Acquirente;
- per prescrizioni pubbliche nello Stato di utilizzo del prodotto, che non corrispondono agli standard e che non sono stati comunicati esplicitamente e per iscritto al Venditore prima della conclusione del Contratto;
- in caso di guasti o difetti nella rete di alimentazione.
7. Modifiche
7.1. Il Venditore si riserva di effettuare sul prodotto qualsiasi modifica che si ritenesse necessaria o soltanto opportuna alla luce di nuove cognizioni tecniche o di nuove scelte produttive, ferme restando le caratteristiche funzionali previste al momento dell’Ordine. Il Venditore non è obbligato di apporre eventuali modifiche, sviluppate dopo la consegna del prodotto, successivamente allo stesso.
8. Riserva della proprietà
8.1. Il prodotto rimane proprietà del Venditore fino al completo pagamento del prezzo, ciò nonostante il rischio passerà all’Acquirente già al momento della consegna. L’Acquirente non potrà vendere, ipotecare, regalare o dare in comodato l’oggetto del Contratto fino al completo pagamento del prezzo. A propria discrezione e per il periodo in cui si riserva la proprietà, il Venditore potrà apporre una tale dichiarazione all’oggetto.
9. Segreti industriali e commerciali - proprietà
9.1. Tutti i piani, gli studi, i disegni tecnici ed i documenti emessi dal Venditore nonché il software consegnati all’Acquirente prima e dopo l’Ordine, sono e rimangono di proprietà del Venditore. La predetta documentazione ed il software utilizzato non possono essere utilizzati dall’Acquirente per scopi diversi da quelli indicati nel contratto né possono essere copiati, riprodotti, trasmessi o comunicati a terzi, salvo espressa autorizzazione scritta del Venditore.
9.2. In caso di intervento su dispositivi e/o sistemi di produttori terzi, che avviene esclusivamente su richiesta dell’Acquirente, questo manleva il Venditore esplicitamente da ogni responsabilità nei confronti di terzi e se stesso.
10. Legge applicabile e foro competente
10.1. Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge dello Stato nel quale ha sede il Venditore.
10.2. Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al Contratto ed alle presenti Condizioni Generali, il foro esclusivamente competente è quello dove ha sede il Venditore.